sabato 25 maggio 2013

[GUIDA] Ubuntu: Installare e Configurare Comodo Antivirus su Ubuntu

Oggi, continuiamo la nostra serie di post dedicati alla sicurezza del sistema operativo Linux Ubuntu.

Come avete potuto capire dal titolo si parlerà di Comodo Antivirus (CAV), lo so che in molti possono pensare che sui sistemi operativi Linux, non vi siano virus, ma non è proprio vero.
Ovviamente, questo è un campo minato, ed infatti un articolo come questo può dar nascita a discussioni infinite sul chi ha e non ha ragione.

Comunque, il nostro scopo è quello di fare informazione e di dare i strumenti necessari a tutti voi per avere una macchina sempre pulita e sicura.
Quindi, andiamo a vedere come installare Comodo Antivirus (CAV) e come utilizzarlo.

Per chi non lo sapesse Comodo Antivirus (CAV) è una versione del famoso programma CAV, dedicata ai sistemi operativi Linux, ma più in specifico per i sistemi operativi Debian e Ubuntu, ma è disponibile anche per altri sistemi operativi Linux, come: OpenSUSE, CentOS, Fedora ed altri. Comodo Antivirus (CAV) è già disponibile da tempo per i sistemi operativo Windows, ma anche per il sistema operativo mobile Android.

Comodo Antivirus (CAV) ha una GUI intuitiva. CAV integra, al suo interno, un ottimo filtro antispam ed altre comode funzioni, che ci permettono di avere una macchina sempre sotto controllo in qualsiasi momento. Ovviamente il tutto completamente FREE (non richiede registrazioni, email o serial di attivazione). Comodo Antivirus (CAV) non ha scadenza temporale.

Per quello che riguarda i database delle "firme" sono aggiornati quotidianamente. La scansione del Sistema, sia della partizione Linux che la partizione di Windows (se si dispone di un computer con un dual-boot) avviene velocemente e senza rallentamenti di sorta. 

Il filtro antispam si integra perfettamente con Mozilla Thunderbird
L'interfaccia utente è perfettamente integrata con Ubuntu, avendo a disposizione 3 diversi menu. Una volta installato e configurato Comodo Antivirus (CAV), viene allocata l'icona "C" nella barra di Ubuntu con configurabilità diretta da tasto destro.
Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi a riguardo, ulteriori dettaglio, potete trovali sulla Pagina Ufficiale del Progetto.

Adesso andiamo a vedere come installare Comodo Antivirus (CAV), come prima cosa scaricate da questo indirizzo: http://www.comodo.com/home/internet-security/antivirus-for-linux.php; il file per la vostra versione di Ubuntu, qui dovete scegliere la versione a 32bit oppure quella a 64bit. Poi confermate il Download.

Una volta cliccato sul tasto di Download, nella finestra di scaricamento lasciate selezionato Ubuntu Software Center e alla fine dell'operazione di aprirà la schermata in cui potrete approvare e avviare l'installazione, cliccando sul tasto Installa.

Una volta completata la fase d'installazione, avviate Comodo Antivirus (CAV), e aprite la scheda Antivirus, qui cliccate sul tasto Run and Scan e poi cliccare sul tasto Scan. 

Dopo l'aggiornamento del database dei virus, il software comincerà a lavorare e si metterà alla ricerca di virus.

Comodo Antivirus (CAV) è un tool completo di tutto è vi permetterà di tenere il vostro computer e sistema operativo a livelli di sicurezza molto alti.

Per il momento abbiamo finito anche questo secondo appuntamento, continuate a seguirci.

4 commenti:

  1. Un cordiale saluto Flavius. Oggi ho voluto provare ad installare il tuo suggerimento. Non capisco perché Software Center dopo aver eseguito l'installazione mi risponda "reinstalla".
    Ti è possibile darmi un suggerimento o cmq un parere su questo.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma per colpa di alcuni problemi con l'account di questo blog non sono potuto entrare...

      Tutti i software installati attraverso il Software Center, una volta installati, riportano la voce Reinstalla...

      Non si tratta di un'errore oppure di un problema, ma è semplicemente un suggerimento in caso di problemi che si possono riscontrare una volta avviato per la prima volta il software appena installato

      Elimina