mercoledì 15 maggio 2013

Linux Mint 15 RC: rilascio e novità

È da poche ore disponibile la versione Release Candidate della distro Linux Mint 15 Olivia.

La nuova versione di Linux Mint 15 RC è basata su Ubuntu 13.04 Raring, nel nuovo rilascio il team di sviluppo oltre ad aggiornare il Kernel Linux alla versione 3.8.x, porta con se anche il supporto per UEFI Secure Boot, ed in più sono stati introdotti alcuni aggiornamenti e migliorie varie che rendo il sistema più stabile e più snello.
Linux Mint 15 Olivia RC, viene rilasciata in due versioni:
  • una con ambiente DE Cinnamon 1.8.x;
  • l'altra con DE Mate 1.6.x.

Per la versione con Cinnamon 1.8.x, sono state introdotte tantissime novità, come:
  • le Desklets: semplici widget che aggiungono nuove funzionalità alla scrivania;
  • troviamo anche il Control Center: che è stato integrato ne Gnome Control Center;
  • è presente anche il nuovo tool Spices Managment: attraverso questo tool possiamo effettuare ricerche, installare e gestire nuovi applet, desklets, temi e tantissime altre cose: il tutto senza passare per il portale ufficiale di Cinnamon.

È stato migliorato e aggiornato anche il Cinnamon 2D, che adesso richiede meno risorse hardware. Sempre nel Cinnamon 2D, è stata introdotta l'opzione con la quale l'utente può decidere se utilizzare OpenBox come window manager al posto di Muffin.

Nella nuova versione di Linux Mint 15 RC troviamo aggiornato anche Nemo, il file manager di default del DE Cinnamon, il quale oltre a diverse correzioni dell'interfaccia grafica, porta con se anche alcune opzioni del menu contestuale. Tra questi troviamo la funzione: Sposta/Copia File o Cartelle, anteprima dei file e anche il nuovo disk management.

È stato aggiornato anche il Cinnamon Screensaver, che aggiunge il supporto per la webcam face, il supporto per il plugin xscreensaver e l'integrazione del display manager. In questo modo, l'utente può passare da un'utente all'altro con un semplicissimo click.

Un'altra novità per il display manager MDM è l'introduzione di una nuova schermata di benvenuto Webkit, oltre alla correzione di alcuni errori e il miglioramento sia della stabilità che delle performance. Sono state aggiunte anche nuove animazioni e interattività.

Un'altra novità importante di Linux Mint 15 Olivia RC è l'installazione che è stata ottimizzata con un nuovo slideshow e un'interfaccia grafica tutta rivisitata.

Per il momento questo è tutto, aspettiamo i vostri pareri a riguardo. Siamo curiosi di sapere di come vi siete trovati con la nuova versione di Linux Mint 15 Olivia RC.

Nessun commento:

Posta un commento