martedì 14 maggio 2013

Ubuntu 13.10: il menu nella barra del titolo della finestra


Unity è l'ambiente DE (desktop) più discusso in assoluto, soprattutto da quando la Canonical ha deciso di inserirlo come ambiente desktop di default su Ubuntu dalla versione 11.04.

Da allora, il team di sviluppo ha portato diversi cambiamenti all'intera distribuzione e anche all'intero ambiente Unity.

L'idea principale della Canonical e del team di sviluppo, impegnato nel sviluppare Unity, è quella di offrire un'abbiente desktop in grado di ottimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni e una miglior usabilità di tutto il sistema operativo.
Per mettere in pratica tale idee, migliorando ancor di più Unity, nella versione 13.04 di Ubuntu, è stato rimosso il pannello inferiore, sostituendolo  con una barra laterale, e integrato il menu della finestra nel pannello superiore.

Inoltre, nella release 13.04 di Ubuntu, le overlay scrollbar (ossia le barre laterali) sono state sostituite da una piccola linea arancio con cursori a scomparsa automatica.

Per quello che riguarda il:

  • Launcher,
  • l'AppMen,
  • e Overlay Scrollbar;
anche esse sono state revisionate, ridimensionate e migliorate, permettono di offrire spazio uno spazio più ampio alla finestra dell'applicazione.

Però, questi aggiornamenti e miglioramenti grafici, non sono compatibili al 100% con p'AppMenu, cioè il menu nel pannello, risulta un po' scomodo con software come: Gimp o LibreOffice; dove di solito e molto spesso si utilizza il menu. 

Per risolvere questo problema grafico, riscontrato in questo ultimo rilascio di Ubuntu e di Unity, gli sviluppatori e i disegnatori stanno pensando d'introdurre in Ubuntu 13.10 Saucy il menu nella barra del titolo funzionalità.
Questa, funzione è da poco disponibile anche nel ambiente desktop KDE.

In questo modo il menu nella barra del titolo massimizza lo spazio disponibile per l'applicazione come AppMenu facilitando l'accesso.

Va detto, che quest'idea del menu nella barra della finestra fu già una proposta e presentata in una delle Beta Test per Ubuntu 12.04 Precise. Però, questa funzionalità e design non passo, dato che la release era una LTS.

Quindi, il team di sviluppo e le alte sfere della Canonical,  non volevano rischiare d'integrare nuove funzionalità da mantenere poi per 5 anni.

Per il momento questo è tutto quello che si può dire a riguardo, vi possiamo dire che al prossimo UDS Online si discuterà se integrare o meno questa funzionalità.

Dunque, continuate a seguirci per scoprire tante altre novità dedicate a Ubuntu 13.10.



{{---FONTE---}}

Nessun commento:

Posta un commento