venerdì 17 maggio 2013

Ubuntu: la grande famiglia della versione 13.04


Questo progetto è nato proprio per parlare di Ubuntu e anche delle sue derivate, quindi non potevamo non parlare o meglio dedicare un piccolo post, che parli della famiglia di sistemi operativi Linux Ubuntu.

Con l'uscita o meglio con il rilascio della versione 13.04 di Ubuntu, nome in codice Opossum Scalpitante, anche le altre derivate hanno subito l'aggiornamento alla nuova versione 13.04.

Vediamo di fare un riassunto veloce della situazione.

Partiamo da Kubuntu, che con il rilascio della versione 13.04 porta con se il nuovo KDE nella versione 4.10.2. Inoltre, è stata migliorata la sua stabilità.
Tra le varie novità troviamo anche il gestore dei pacchetti e applicazioni, Muon Suite 2.

Da Kubuntu passiamo a Xubuntu, che a differenza del suo fratello, nella versione 13.04, non porta con sé moltissime novità di rilievo e di cui parlare. Però, ha subito una notevole correzione di bug, errori e adesso è molto più stabile. In più, è stato migliorato Catfish, che ha lo scopo di far ricerche mirate all'interno del sistema operativo. 

Anche Lubuntu nella versione 13.04, porta con se alcune novità importanti, una di queste è il LXLE di cui abbiamo parlato qualche giorno fa Qui. In più il team di sviluppo si è impegnato ancor di più a rendere più stabile e correggere tutti quei errori e bug abbastanza impostanti e rognosi, che rendevano Lubuntu nella versione precedente molto instabile.

L'ultimo dalla lista e anche l'ultimo dei fratelli arrivati in casa Ubuntu Gnome, di cui abbiamo dato notizia in precedenza QUI. Questa versione di Ubuntu, porta con se la versione 3.8 di GNOME, che porta con se anche tutta una serie di loghi, immagini ed elementi grafici. Inoltre sono stati aggiornati anche i PPA.

Quindi, in poche parole, la nuova famiglia dei Ubuntu nella versione 13.04 porta con se tante novità e tante belle cose.

Voi cosa potete dirci a riguardo? Siete soddisfati? Avete già usato Ubuntu 13.04 o una delle sue derivate?


Nessun commento:

Posta un commento