mercoledì 15 maggio 2013

Ubuntu Phone: in arrivo un nuovo formato dei pacchetti

Ubuntu Phone e Canonical, nono vogliono perdere tempo e non vogliono far smettere di parlare di se.

Direttamente dalla Mailin List (qui) dedicata alla sviluppo di Ubuntu, ci arriva la notizia che il team di sviluppo è impaginato nel realizzare un nuovo formato dei pacchetti per il sistema operativo Ubuntu.

Non vi spaventate e non vi agitate, non si tratta di un abbandono definitivo e totale dei pacchetti deb/dkpg, che sono ereditati dal sistema originale Debian, ma si tratta della creazione di un nuovo formato di pacchetti dedicata soprattutto alla versione di Ubuntu Phone. Quindi, parliamo di pacchetti, che verranno molto più probabilmente utilizzati in ambito mobile del sistema operativo.

Poi, se vogliamo fare un pò un analisi o un paragone, guardando Android, notiamo come i pacchetti .apk la fanno da padrone. Dunque, usare un sistema basato sui repository su un device mobile potrebbe risultare contro producente e anche molto scomodo, per gli sviluppatori di terze parti.

Quindi, ecco da dove è partita l'idea della Canonical per la creazione di un sistema di pacchetti, magari seguendo il modello dei bundle di Android, da adattare e affiancare al sistema dei repository.

In questo modo, il nuovo formato di pacchettizzazione renderebbe possibile l'installazione di applicazioni senza la necessita di essere utente root, riuscendo così il pericolo di installare app o software malevolo sul proprio device.

Va precisato, che il software/applicazione sviluppata e distribuita con questo nuovo formato dei pacchetti, si potrà installare e usare anche sulla versione desktop e non solo su Ubuntu Phone. Quindi non si rischia di avare due formati diversi dalla versione desktop a quella mobile.

Un'ultima precisazione, questo nuovo pacchetto dovrebbe essere realizzabile con il nuovo Ubuntu SDK, questo significa che il nuovo formato dei pacchetti e SDK, dovrebbero essere pronti da qui ai prossimi 6 mesi, con il rilascio di Ubuntu 13.10.

Per il momento questo è tutto, alla prossima news dedicata a Ubuntu e Ubuntu Phone.

Nessun commento:

Posta un commento