martedì 18 giugno 2013

[GUIDA] Ubuntu: Come installare aMule e Adunanza su Ubuntu 12.04 LTS, 12.10, 13.04

Dopo aver pubblicato la guida su come installare JDownloader su Ubuntu 12.04LTS Precise e derivate, ho pensato che sia giusto e corretto scrivere un'altra guida dedicata sempre al file sharing e al mondo P2P. 

Quindi, con la seguente guida andremo a vedere come installare e poi integrare al meglio sulla nostra distro Ubuntu e le sue derivate i software per il P2P aMule e Adunanza.

Prima di cominciare vi ricordo che aMule e Adunanza, sono due software diversi, ma in realtà sono lo stessa identica cosa. Sia aMule che Adunanza, sono dei derivati di eMule, il caro vecchio mulo, che da anni ci permette di utilizzare la rete e il protocollo P2P, per condividere con gli amici file e anche scaricarli. Ovviamente, il tutto nel massimo rispetto della legge.

 Entrambi i pacchetti vi permettono di condividere file utilizzando reti:
  •  ed2k e kad.
Inoltre vi permettono moltissime altre funzionalità che in futuro scoprirete nelle nostre pagine, comprese molte di quelle del client eMule originale.

L'unica differenza tra aMule e Adunanza è solo nel nome e nel tipo di previdere attraverso qui si possono utilizzare, infatti aMule va bene con tutti gli operatori o provider tranne FastWeb, ed ecco che in questi casi interviene Adunanza.

Adesso lasciamo le parole di troppo e avviamo il nostro Terminale per installare una di queste applicazioni.

Quindi una volta avviato il Terminale, andiamo a dare i seguenti comandi:

per installare aMule
sudo apt-get install amule:

per installare aMule Adunanza:
sudo apt-get install amule-adunanza

Bene adesso per i possessori di Ubuntu dalla 11.04 e 11.10, che utilizzano come ambiente DE Unity andremo a mettere in pratica una piccola configurazione e l'installazione di alcuni piccoli pezzi aggiuntivi per i software. Dandoci la possibilità di integrare al meglio aMule o Adunanza al meglio con l'ambiente Unity.

Quindi sempre dal Terminale andiamo a dare i seguenti comandi:
cd ~/.local/share/applications

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/quicklist/amuleadunanza.desktop

cd /opt

sudo wget http://dl.dropbox.com/u/964512/quicklist/eMule_AdnzA.png

nautilus ~/.local/share/applications

alla fine di tutto vi si aprirà una finestra (o meglio partirà il file manager Nautilus) con la cartella dell'applicazione aMule o Adunanza

Adesso da li andrete a sceglier e trascinare nel Launcher il file con il nome amuleadunanza.desktop.

Bene adesso chiudete il Terminale e divertitevi a condividere e scaricare quello che vi pare, nei limiti della legge possibilmente.

Adesso non mi rimane altro da dire che Buon Download a Tutti

1 commento: