venerdì 7 giugno 2013

Il Comando Apt-Get: che cos'è e come si utilizza?

Più di qualche volta, mi è capitato di imbattermi in diverse persone che mi hanno rivolto queste domande:
  • Che cos'è Apt-Get?
  • Come lo utilizzo Apt-Get?
  • Come funziona esattamente Apt-Get?
  • Mi puoi dire le funzioni principali di Apt-Get?

Quindi, ecco che ultimamente mi sono messo sotto e ho rispolverato la mia memoria e mi sono messo a buttare giù questa piccola guida. Va detto sin da subito che non è niente di speciale e non è neanche niente di nuovo, ma sicuramente questa guida potrebbe essere utile perché ha poca voglia di cerca in rete, ma seguite molto da vicino il mondo dove io pubblico le mie cose.
Dunque, non perdiamo tempo e vediamo di rispondere a queste domande e chiarire le idee alle persone.

Che cos'è Apt-Get?
Apt-Get vi permete di installare tutte le applicazioni che desiderate. In poche parole è la versione testuale del Software Center della votra distro. Questo, per darvi un'idea più precisa di che cosa potrebbe essere e a cosa assomiglia.

L'utilità del Apt-Get, è data non tanto dalla sua semplicità di utilizzo e dalla semplice installazione che è fattibile in ambiente testuale, ma da il vantaggio di poter riparare pacchetti che hanno problemi, ripulire il sistema operativo e tanti altri piccoli trucchi che scoprirete più avanti.

Apt-Get è un comando con molte, se non moltissime opzioni che modificano il sistema operativo stesso e il suo funzionamento, quindi per poterlo utilizzare bisogna avere i privilegi di root, per cui ogni volta che utilizzerete Apt-Get dovrete anteporre il comando SUDO.

Adesso vediamo come funziona e come possiamo utilizzarlo.

Cominciamo

sudo apt-get autoremove il_pacchetto_da_eliminare
Rimuove un pacchetto e tutte le sue dipendenze che non servono più ne a noi e neanche al sistema operativo o altri software installati sul nostro computer

sudo apt-get --purge remove il_nome_del_pacchetto
Rimuove il pacchetto, ma anche tutti i file di configurazione. Quindi, se un giorno vi ricapiterà di scaricare e reinstallare quel determinato software, dovrete riconfigurarlo.

sudo apt-get remove il_pacchetto_da_eliminare
Rimuove semplicemente il pacchetto indicato.

sudo apt-get clean
Questo comando rimuove dalla cache di APT i pacchetti .deb, cioè tutti quei pacchetti precompilati in .deb e installati manualmente. Questa è una tipica estensione dei sistemi operativi Ubuntu e Debian ed ovviamente di tutte le distro derivate oppure che si basano su di loro.

sudo apt-get update
Questo comando aggiorna la lista dei pacchetti disponibili dai repository e presenti sul vostro sistema operativo.

sudo apt-get upgrade
Questo comando, scarica e installa gli aggiornamenti per tutti i pacchetti installati e presenti sul sistema operativo.

sudo apt-get dist-upgrade
Questo comando aggiorna l'intero sistema ad una nuova versione. È molto comodo e anche utile se non si vuole reinstallare Ubuntu o una sua derivata, ma passare direttamente all'ultima versione in automatico.

sudo apt-get -f install
Questo comando tenta di riparare i pacchetti con delle dipendenze non soddisfatte. in questo modo potete sistemare tutti i pacchetti danneggiati.
Altre opzioni utili sono:

  • -d che vi permette di scaricare il pacchetto senza scompattarlo;
  • -s simula i vari passi del comando senza che avvengano realmente, in questo modo l'utente ha la possibilità di rendersi conto cosa avverrà all'interno del sistema operativo una volta dato quello "originale".

sudo apt-get -t testing il_nome_del_pacchetto
Questo comando, non va faltro che prendere il pacchetto indicato nei repository di Ubuntu o Debian, ma lo prende dai repository di testing, quindi non la versione stable.


In poche parole, questo è tutto quello che si può dire in questo momento sul Apt-Get. Mi auguro che questa guida vi siama molto d'aiuto. Continuate a seguirci.

Nessun commento:

Posta un commento