venerdì 13 settembre 2013

[GUIDA] Ubuntu: come disattivare e attivare la ricerca ricorsiva in Nautilus


 A partire dalla versione 3.6 di Nautilus è stata rimossa la funzione type-ahead. Quindi adesso quando nella finestra di Nautilus si esegue una ricerca, viene eseguita sia nella directory corrente e in tutte le sue sottodirectory, invece di selezionare un file o la cartella corrispondente alla ricerca desiderata.

Restituendo così, una lista molto più lunga files o cartelle, che corrispondono alla ricerca desiderata.

Di per sé questa caratteristica forse non è così malvagia e indesiderata, però quando si hanno a che fare con molte sottodirecotry e molti file, ecco che la funzione di ricerca diventa inutilizzabile. Io personalmente, ho avuto a che fare con questo problema.


Però, come sempre accade nel mondo Linux, ecco che qualcuno si è preso la briga di risolvere questo problema. Infatti, Amr Osman, ha reso disponibile una patch che consente la disattivazione della ricerca ricorsiva. In questo modo Nautilus visualizza i files e le cartelle della directory corrente, senza andare a ricercare le cose anche nelle sottodirectory.

Va anche detto una cosa molto importante sulla patch, che questa può essere attivata o disattivata attraverso dconf, permettendo così la possibilità di passare dalla ricerca ricorsiva a quella non ricorsiva, in modo veloce e indolore.

Adesso, andiamo a vedere come installare la patch per Nautilus, che ci consente l'attivazione  o la disattivazione della ricerca ricorsiva.

Come prima cosa, dobbiamo avviare il caro vecchio Terminale e poi dagli in pasto questi comandi:
sudo add-apt-repository ppa:dr3mro/personal
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Adesso, una volta completati i processi dei comandi precedenti, andiamo a riavviare Nautilus:
nautilus -q

Bene ed ecco che avete applicato la patch al caro Nautilus. Vediamo adesso come possiamo attivare e disattivare la ricerca ricorsiva.

Quindi sempre da Terminale utilizzate uno di questi comandi:

gsettings set org.gnome.nautilus.preferences enable-recursive-search false
disattiva la ricerca ricorsiva

gsettings set org.gnome.nautilus.preferences enable-recursive-search true
attiva di nuovo la ricerca ricorsiva

Questa guida è valida per Nautilus 3.6 o Nautilus 3.8, ed è valida per tutte le distro che dispongono di queste versioni di Nautilus.

Nessun commento:

Posta un commento