mercoledì 8 gennaio 2014

[GUIDA] Ubuntu: come installare KDE 4.11.5 su Ubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 LTS

KDE (K Desktop Environment) è, come recita la pagina di benvenuto della sua documentazione, un ambiente desktop grafico per postazioni di lavoro Unix.
La "K" di KDE in origine stava per kool (la C di cool era già utilizzata dal desktop environment CDE), ma successivamente si preferì rimuovere questo significato. La mascotte di KDE è Konqi, un drago antropomorfo.

KDE, al pari di GNOME, è un ambiente desktop molto completo e curato, orientato prevalentemente agli utenti con conoscenze basiche, per via della vasta configurabilità dell'ambiente e dei suoi programmi, ed è l'alternativa principale al secondo. (fonte wikipedia)

 Attualmente o per meglio dire non molto pò di tempo fa, il 7 gennaio di quest'anno , è stata rilasciata la release KDE 4.11.5.

La versione 4.11.5 di KDE, porta con se in primissi la correzione di oltre 65 bug, tra quelli critici e non. Allo stesso tempo KDE 4.11.5, porta con se un netto miglioramento della suite Kontact PIM (Personal Information Managment), ma anche le versioni aggiornate dei seguenti tool: Dolphin, Okular, KWin e Konqueror.

Un'altra novità, introdotta in KDE 4.11.5, è il tool Umbrello UML aggiornato all'ultima versione e in cui sono stati correti svariati bug.

Altri dettagli su KDE 4.11.5, le potete trovare qui.
Invece la lista di tutti i bug-fix, la potete trovare qui.


Installazione
Adesso andiamo a vedere come possiamo installare in modo veloce e indolore KDE 4.11.5, sulla nostra distro Ubuntu. Come sempre, la prima cosa da fare è quella di avviare il Terminale, una volta pronto cominciate a dargli in ordine i seguenti comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install kubuntu-desktop

Se avete già una versione passata di KDE, non dovere far altro che aggiornare le PPA e fare un aggiornamento del sistema, con i seguenti comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
$ sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

La suddetta guida e le PPA presentate, vi danno la possibilità di installare KDE 4.11.5 su:
  • Ubuntu 13.10 Saucy Salamander,
  • Ubuntu 13.04 Raring Ringtail,
  • Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal,
  • Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguire questo blog per altre guide e news. Aspetto i vostri pareri sulla nuova release KDE 4.11.5 qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento