giovedì 6 febbraio 2014

[GUIDA] Upgrade per LibreOffice 4.2, via PPA per Ubuntu 13.10 e 12.04 LTS

Recentemente la suite office LibreOffice 4.2, ha ricevuto un importante aggiornamento. L'aggiornamento è disponibile attraverso le PPA ufficiali, per le versioni: Ubuntu 13.10 e Ubuntu 12.04 LTS.

Di seguito troverete le istruzioni su come eseguire l'aggiornamento a questa nuova versione di LibreOffice utilizzando il PPA.
La nuova versione porta una migliore interoperabilità con Microsoft OOXML, un nuovo set di icone in bianco e nero (non abilitato di default), integrato anche il  GNOME 3 Application Menu e tante altre altre piccole novità.

Se volte altre informazioni sull'upgrade della suite LibreOffice 4.2, basta visitare questo indirizzo qui.

Procediamo con l'upgrade di LibreOffice 4.2
Nota importante: le PPA segnalate in questa guida sono delle minor testing. Quindi, la guida stessa è dedicata a quei utenti che se ne intendono e sanno come usare il ppa-purge, in caso che qualcosa vada storto. Ordunque, prima di fare questo upgrade pensate bene e soprattutto leggete bene le poche istruzioni che seguiranno.

Quindi, come prima cosa avviate il Terminale, dopodiché dategli in pasto questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade


Se considerate questo upgrade di LibreOffice 4.2, non sia di vostro gradimento oppure notate che avete problemi nell'utilizzare questa versione, si possono sempre ripristinare tutto.

Quindi, per fare il downgrade all'ultima versione disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu per LibreOffice, è possibile utilizzare PPA Purge, con questi comandi:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade


Bene per il momento questo è tutto, fatteci sapere come vanno le cose e se avete riscontrato problemi. Diteci come vi siete trovati una volta installato questo upgrade per LibreOffice 4.2.

Nessun commento:

Posta un commento