sabato 26 aprile 2014

[GUIDA] Ubuntu: come installare Adobe Reader 9.5.5 su Ubuntu 14.04 LTS e Linux Mint 17 Qiana

Nel panorama dei lettori PDF esistono moltissimi lettori open source come: Evince e Document Reader; tanto per citare quelli più famosi. Però come ormai ho avuto la possibilità di capire in questi anni, moltissimi utenti che in passato utilizzavano Windows, una volta che migrano verso i sistemi GNU/Linux, vorrebbero continuare a utilizzare anche gli stessi software.

Quindi ecco che uno di questi è Adobe Reader, che attualmente è disponibile nella release Adobe Reader 9.5.5

In questo piccolo post vi mostrerò come installare Adobe Reader 9.5.5 su Ubuntu 14.04 Trusty Tahr e Linux Mint 17 Qiana.

Installare Adobe Reader 9.5.5

Adobe Reader 9.5.5 non è disponibile via PPA e non vi sono dei repository dedicati per la sua installazione, quindi come prima cosa dobbiamo scaricare il pacchetto .deb dalla pagina ufficiale di Adobe ed installarlo via Terminale.

Quindi non perdiamo il tempo, avviamo il caro vecchio Terminale e diamogli in pasto questi comandi: 

$ wget ftp://ftp.adobe.com/pub/adobe/reader/unix/9.x/9.5.5/enu/AdbeRdr9.5.5-1_i386linux_enu.deb
$ sudo apt-get install gdebi
$ sudo gdebi AdbeRdr9.5.5-1_i386linux_enu.deb

Una volta completato il processo di installazione di Adobe Reader 9.5.5, si consiglia di installare anche delle librerie extra, attraverso questo comando:

$ sudo apt-get install libgtk2.0-0:i386 libnss3-1d:i386 libnspr4-0d:i386 lib32nss-mdns libxml2:i386 libxslt1.1:i386 libstdc++6:i386

Mi auguro che anche questa piccola guida sia di vostro gradimento, aspetto come al solito un commento qui sotto per eventuali problemi.

7 commenti:

  1. Seguendo la guida ho installato correttamente adobe reader. Lo posso rendere applicazione predefinita per i pdf agendo da Ubuntu Tweak. Se però lascio evince come predefinito, volendo occasionalmente usare adobe reader, non lo vedo tra le applicazioni disponibili in "apri con". Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Enzo prova a pulire la cache di sistema, se no potrebbe essere anche un'errore del DE che stai utilizzando.... però molto probabilmente, se tu pulisci la cache di sistema questo problema dovrebbe essere risolto

      Elimina
    2. Intanto grazie per la risposta.
      Ho fatto la pulizia che hai detto tu con Ubuntu Tweak, ho riavviato ma la situazione è sempre la stessa: Adobe non compare tra le applicazioni disponibili.
      Hai altre soluzioni da suggerirmi?

      Elimina
    3. allora mi sa che devo cercare una soluzione migliore :D vediamo di che cosa si tratta e se c'è una soluzione semplice e diretta :D

      Elimina
    4. @Enzo prova un pò il consiglio lasciato qui => http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/3479/ubuntu-1304-acrobat-reader-non-compare-su-menu-contestuale

      Elimina
  2. Buongiorno.

    Mi viene detto di non eseguire questo programma scaricato perché pieno di errori. Che devo fare? E' un problema di download o altro? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Federico.

      Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, però sfortunatamente ho avuto alcuni problemi con l'account di questo blog e non ho potuto rispondere...

      Hai risolto? L'errore o meglio il suggerimento di non scaricare Adobe Reader, chi te ha dato?

      Elimina