mercoledì 11 giugno 2014

Come installare Mate 1.8 su Ubuntu 14.04 LTS

Per chi se lo fosse dimenticato oppure non lo sapesse, MATE è uno dei tanti ambienti desktop del mondo GNU/Linux. 

MATE è un Desktop Envorinment basato su "vecchio" Gnome 2.x. Questo DE o ambiente desktop, oltre ad essere molto leggero, da la possibilità di controllare il computer in modo intuitivo e veloce. 


Attualmente e l'ultima release stable per questo DE è MATE 1.8, che porta con se diverse novità e miglioramenti. Una delle prime novità è il supporto per Metacity. Poi troviamo Caja come file mangare, che porta con se l'opzione IEC units al posto del SI units. Come windows manager troviamo Marco, anche la funzione Screensave è stata migliorata e aggiornata. 

Per ulteriori dettagli sulla release Mate 1.8, potete visitare la pagina ufficiale del progetto. 

Prima di passare al tutorial dedicato all'installazione, vi ricordo che Mate 1.8 è disponibile di default sulla distribuzione GNU/LinuX Mint 17 Qiana Mate. 

Installare Mate 1.8 su Ubuntu 14.04 LTS 


Come al solito, per mettere in pratica la guida di installazione, dovete avviare il caro vecchio Terminale e dargli in pasto questa serie di comandi: 

$ sudo add-apt-repository "deb http://repo.mate-desktop.org/archive/1.8/ubuntu trusty main"
$ wget -q http://mirror1.mate-desktop.org/debian/mate-archive-keyring.gpg -O- | sudo apt-key add -
$ sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
$ sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment mate-notification-daemon

Una volta completati tutti i passaggi, non dovete far altro che finire la sessione e rientrare.

Se avete svolto tutti i passaggi alla perfezione, il risultato dovrebbe essere identico a quello presente nei screen qui sotto.

La guida e i repository presentati, vi permettono di istallare Mate 1.8, con gli stessi passaggi, anche su tutte le derivate della release Ubuntu 14.04 LTS.

Screen Mate 1.8


















Per il momento questo è tutto quello che si può dire sul Mate 1.8, non mi resta che augurarvi buon utilizzo e resto come sempre in attesa di del vostro parere oppure richiesta d'aiuto. 

Nessun commento:

Posta un commento